Categories
appunti

Estrarre un clip da un video più grande: come fare

A volte per i miei canali YouTube, ma anche per i miei blog, sopratutto per terre dell’anima, mi capita di estrarre brevi clip da video più lunghi, come film, episodi di serie e così via.

Per estrarre parti di un filmato più grande, utilizzo due metodi, uno a riga di comando e uno tramite una applicazione specifica.

Il primo fa uso di ffmpeg, che su mac va installato con il sistema brew.

Il comando da utilizzare a riguardo è il seguente:

ffmpeg -i video.avi -c:v copy -c:a copy -ss 00:01:30 -t 0:0:20 output.avi

Praticamente bisogna inserire il momento da cui bisogna iniziare l’estrazione e poi i secondi di durata del video da estrarre.

L’altro metodo prevede di utilizzare Handbrake che può esportare anche solo una porzione del video.

Qui basta selezionare i secondi come misura di esportazione e poi inserire il momento da cui bisogna iniziare a tagliare e quello in cui chiudere il clip.

Nella mia esperienza, devo dire che Handbrake si è rivelato più affidabile dello strumento a riga di comando, facendo l’estrazione in casi in cui la riga di comando non funzionava.

Per vedere le «misure», cioè il punto esatto da cui iniziare ad estrarre e quello in cui finire, utilizzo di solito VLC.


Se ti serve assistenza tecnica, scrivimi su whatsapp al numero 059 761926 per prenotare il tuo primo appuntamento; naturalmente, se vivi e lavori lontano da Vignola, Modena, l’appuntamento potrà essere in videocall o per telefono.

Ti lascio alcuni consigli finali che, a prescindere dal tema di oggi, ti possono sempre essere utili.

  • 📧 Iscriviti oggi stesso, in ogni caso, al blog in modo da ricevere, sempre gratuitamente, futuri contenuti come questo, utili per sapere come meglio gestirsi nelle situazioni legali della vita di tutti i giorni. Per iscrivrerti al blog, vai in fondo alla pagina e inserisci la tua mail nella casellina, ricordati di dare poi conferma nella mail.

  • 😍 Metti «like» adesso, se ti è piaciuto questo post, e lascia un commento se vuoi dire la tua, risponderò volentieri; condividi liberamente, in qualsiasi modo, questo post se pensi che possa piacere o interessare a qualcun altro.

Lascia un commento 👇